– Si raccomanda vivamente ai sacerdoti che intendono celebrare o concelebrare di portare con sé il camice; il resto (cingolo, stola, casula) è disponibile in sagrestia.
– Le Messe d’orario vengono presiedute da un sacerdote del Santuario; nulla toglie, però, che la presidenza sia affidata ad un altro sacerdote (o perché guida un pellegrinaggio, o per qualche altra ragione): questo va concordato con la direzione pastorale del Santuario quando si prenota la visita.
– Le Messe d’orario si celebrano tutte in rito romano; i sacerdoti ambrosiani possono celebrare nel proprio rito solo nelle Messe fuori orario.
– Per le celebrazioni in rito ambrosiano, la sagrestia del Santuario dispone del Messale ambrosiano, non del Lezionario.
– Nel corso della Preghiera Eucaristica il nome del Vescovo Antonio va ricordato (in quanto Ordinario del luogo) prima di qualsiasi altro eventuale nome di Vescovo.
– I sacerdoti concelebranti si comunicano per intinzione.
– È possibile (ed è pure bello) che il servizio di accoliti, lettori, cantori… sia svolto da persone partecipanti al pellegrinaggio.